top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

CASE VACANZE: GESTIONE DEL CHECK-IN E CHECK-OUT

Aggiornamento: 5 nov 2020


Essere un host per le vacanze - indipendentemente dal numero di proprietà che possiedi - comporta una serie di responsabilità: prendersi cura della propria casa, prendersi cura dei propri ospiti e commercializzare la propria proprietà. Inoltre, è necessario gestire il check-in e il check-out per ogni prenotazione.

Salutare e spedire i tuoi ospiti è fondamentale quanto fornire comodi cuscini e forniture per tè e caffè.


L'ARRIVO DELL'OSPITE

Molti viaggiatori scelgono di soggiornare in una casa vacanza perché sono più convenienti e piacevoli della tradizionale sistemazione in albergo. Il check-in include non solo l'apertura delle porte, ma anche quanto segue:


COMUNICAZIONE PRECEDENTE

La comunicazione con i tuoi ospiti molto probabilmente inizia non appena prenotano la tua casa vacanza, ma continua anche quando si prepara per il loro arrivo. Devi informarli della procedura di check-in, che sarà presente per salutarli, chiedere loro a che ora arriveranno e così via. Inoltre, per guadagnare più punti, puoi anche spiegare il modo migliore per arrivare a casa tua dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria o dall'autostrada e, se fornisci cibo nella tua casa vacanza, chiedi loro se hanno bisogno di qualcosa di specifico (ad esempio, se hanno esigenze dietetiche o allergie).

Se i tuoi ospiti devono pagare un deposito cauzionale al momento del check-in, invia loro un promemoria amichevole il giorno prima del loro arrivo. Se si desidera attuare le regole della casa e gli obblighi da rispettare per entrambe le parti, scrivere un contratto di affitto per le vacanze da firmare.


SALUTA I TUOI OSPITI

Accogliere i tuoi nuovi arrivati ​​significa consegnare le chiavi, fare un giro della tua proprietà e spiegare alcune cose. Mostra loro tutti gli angoli della tua casa, in particolare quei dettagli che hai preparato appositamente, per lasciarli entusiasti del loro soggiorno. Chiedi ai tuoi ospiti di provare la chiave e vedere come si apre la porta. Può sembrare un'idea sciocca, ma forse la loro porta non ha gli stessi meccanismi della tua. In questo modo si eviterà una chiamata di emergenza se non è possibile rientrare in un secondo momento senza di te.

È importante spiegare come funzionano gli elettrodomestici, dove sono i prodotti che possono usare (bagno, cucina) e persino dire loro dove lasciare la spazzatura. Pianifica in anticipo ciò che vuoi che sappiano, in modo da non perdere nulla. Ora è anche il momento di spiegare come funziona il tuo deposito per possibili danni.


COSE DA FARE IN ZONA

Da come spostarsi ai migliori ristoranti locali, pensa a buoni consigli che puoi offrire ai tuoi ospiti e fornire risposte a tutte le possibili domande che potrebbero avere. Se la tua casa vacanza non ha una lavatrice, raccomandale una lavanderia automatica. Ci sono alcune aree che dovrebbero evitare di notte? Mostrali su una mappa. Useranno la metropolitana? Spiega quali biglietti sono i migliori da acquistare e le ore di servizio. Puoi anche includere attività da svolgere durante il loro soggiorno, come spettacoli teatrali, parchi a tema, ecc. Includi volantini e mappe in modo che abbiano una varietà di opzioni tra cui scegliere.


CONTATTI DI EMERGENZA

Forse questo è il fattore più importante del processo di check-in. Assicurati che i tuoi ospiti abbiano il tuo numero di telefono (cellulare e rete fissa) e la tua email. Dì loro quali ore sono disponibili e, nel caso, dai loro un altro numero di emergenza che possono contattare. Inoltre, fai un elenco di altri numeri di emergenza locali: ambulanza, polizia e vigili del fuoco. Ricorda, dare loro un sacco di informazioni non significa che si ricorderanno di tutto, soprattutto se hanno appena fatto un lungo viaggio e sono esausti. Ecco perché è sempre una buona idea avere un libro di benvenuto nella tua casa vacanza. Qui puoi scrivere tutte le informazioni essenziali e le istruzioni dettagliate di cui parli durante il check-in. Se vuoi davvero andare oltre, puoi approfittare di questo momento dando loro un pacchetto di benvenuto. Qui puoi includere buoni regalo per ristoranti e caffè della zona o persino un cesto di souvenir originali da portare in regalo per i loro amici e familiari.


LA PARTENZA DEGLI OSPITI

Il check-out implica non solo dire addio ai tuoi ospiti, ma anche ottenere la chiave e restituire loro il deposito se tutto è a posto. Dire arrivederci ai tuoi ospiti e recuperare le tue chiavi Abbiamo già menzionato l'importanza di un servizio personale ed eccellente quando gli ospiti hanno prenotato la casa vacanza, quindi è una buona idea essere attenti ed essere presenti quando i tuoi ospiti se ne vanno, per facilitare il recupero delle chiavi, chiedendo di persona come loro il soggiorno è stato e, infine, auguro loro un buon viaggio.


ISPEZIONE DELL'IMMOBILE E RESO DEL DEPOSITO

Esamina ogni parte della tua casa a cui gli ospiti in partenza hanno avuto accesso. Se ci sono danni o imperfezioni maggiori (non solo usura generale), calcola quanto costerà per ripararlo e sottrarre l'importo dal loro deposito. Se non ci sono danni, restituire l'intero importo il prima possibile. Se il tuo ospite si aspetta il versamento tramite bonifico bancario, informa quanto tempo impiegherà.

Questo è anche un ottimo momento per ricordare ai tuoi ospiti che ti piacerebbe che scrivessero una recensione sul tuo sito Web o su uno dei siti di annunci!


PULIZIA E PREPARAZIONE PER I PROSSIMI OSPITI

Ora hai bisogno di un'ardesia pulita: lava tutta la biancheria da letto e gli asciugamani, sostituisci i servizi come gel doccia e sapone e riordina tutto. Ricorda di disinfettare il bagno e la cucina, spolverare tutte le superfici e, se necessario, pulire a fondo.


CHECK-IN E CHECK-OUT AUTOMATIZZATI

Che cos'è il check-in e il check-out automatici? È quando non sei fisicamente presente durante il check-in e il check-out e usi altri metodi per far entrare e uscire gli ospiti dalla tua proprietà.

Questo processo, ovviamente, ha i suoi pro e contro, quindi iniziamo definendo le diverse opzioni. Non si tratta solo di fornire le chiavi ai tuoi ospiti, ci sono anche gadget e app per la casa intelligenti che ti consentono di effettuare il check-in e accogliere gli ospiti senza la necessità di essere presenti. Puoi persino offrire tutte le informazioni sulla tua area attraverso questi tipi di app.


BLOCCHI AUTOMATICI

Esistono diversi tipi di serrature automatiche, le più utilizzate sono le serrature WiFi che consentono agli ospiti di entrare in una casa con un codice o un'app mobile.

Esistono già diverse soluzioni sul mercato che consistono nel collegare una serratura elettronica sopra la serratura originale in modo che possa essere aperta utilizzando un'app o altro hardware (come i braccialetti) che sono collegati al WiFi. Un'altra soluzione sarebbe quella di posizionare un lockbox che può essere aperto da un codice o un'applicazione mobile vicino all'ingresso, con le chiavi di casa all'interno.


AFFIDARSI UNA SOCIETÀ DI GESTIONE

Se il check-in e il check-out automatici ti attirano, ma non vuoi perdere quel tocco umano personale e amichevole, puoi anche trovare un'azienda specializzata nel turnover degli ospiti che farà il lavoro per te. Non solo i fornitori di concierge saranno lì per accogliere gli ospiti e spiegare tutto ciò che riguarda il loro soggiorno e viaggio, ma si occuperanno anche della pulizia della proprietà dopo ogni prenotazione e la prepareranno per quella successiva.


PRO E CONTRO DEL CHECK-IN AUTOMATICO

Oltre a non essere in grado di presentarsi personalmente agli ospiti, le procedure di check-in automatizzato possono avere altri svantaggi. Tanto per cominciare, non puoi essere sicuro che chiunque venga a casa tua sia realmente chi dice di essere quando ha prenotato online. Né si può essere certi che comprendano appieno le regole della casa e sappiano come funzionano tutti gli elettrodomestici. E, naturalmente, non puoi consigliare di persona posti nell'area.

Tuttavia, avresti un carico di lavoro più leggero con il check-in automatico e accelererebbe il processo, consentendo agli ospiti di avere più libertà e meno pressione per arrivare in un momento specifico.

Che tu preferisca un tocco personale o di risparmiare tempo, ora puoi offrire un'esperienza di check-in e check-out a cinque stelle per la tua casa vacanza.

668 visualizzazioni0 commenti
bottom of page