• Michela Tosi

Cosa c'è da sapere su un calendario della disponibilità di case vacanze

Un calendario delle disponibilità è una risorsa eccellente per aiutare a tenere traccia delle prenotazioni delle case vacanze e altro ancora.

Se lavori nel settore degli affitti per le vacanze, devi pensare e agire come una persona che fa affari. Ciò significa fare affidamento su tutti gli strumenti a tua disposizione per affittare la tua casa. Uno degli strumenti più importanti per qualsiasi gestore di proprietà è il calendario delle prenotazioni.





Un calendario delle disponibilità può aiutare i gestori di proprietà per le vacanze a gestire la propria attività in modo efficiente e ottenere tassi di occupazione elevati.

Un calendario delle case vacanze è un calendario delle disponibilità specializzato per l'organizzazione delle prenotazioni. Questo tipo di calendario è disponibile in diverse forme e versioni. È uno strumento essenziale per qualsiasi gestore di proprietà che affitta la propria casa ogni notte. Alcuni calendari sono applicazioni semplici e autonome, mentre altri fanno parte di un servizio software più ampio.


Vantaggi di un calendario delle prenotazioni


Qualsiasi host che desideri affittare la propria proprietà ai viaggiatori avrà bisogno di un calendario delle prenotazioni sul proprio sito web di case vacanze.

Quando si utilizza un software ottimizzato, il calendario delle disponibilità può sincronizzare tutte le piattaforme e gli elenchi insieme. Ciò offre ai viaggiatori la disponibilità in tempo reale e ai proprietari un rapido accesso ai dettagli delle prenotazioni esistenti. Esistono molti tipi diversi di software disponibili per diversi tipi di siti Web.

Ad esempio, un plug-in del calendario delle prenotazioni è un ottimo modo per centralizzare le prenotazioni su un sito WordPress. Il proprietario può installare o disinstallare facilmente e rapidamente come desidera. Questo rende il processo molto semplice, rispetto a molti altri fornitori.


Perché i calendari di prenotazione centralizzati sono migliori


Per il personale di hotel o case vacanze, avere un calendario delle prenotazioni centralizzato è trasformativo. Anziché conservare vari dati in più posizioni, il calendario delle prenotazioni centralizzato raccoglie tutte le prenotazioni in un unico luogo. Crea una combinazione di calendario e posta in arrivo facile da gestire, consentendo al personale di accettare o rifiutare rapidamente le richieste. Consente al personale di bloccare determinati periodi di tempo come non disponibili e offre loro una chiara panoramica dell'intera pianificazione.

Questo calendario delle prenotazioni consente anche un accesso molto più semplice. Gli ospiti ottengono informazioni in tempo reale sulle prenotazioni correnti e possono visualizzare la disponibilità per le proprie date di prenotazione. Quando il viaggiatore può effettuare una prenotazione direttamente utilizzando un software che si collega al calendario delle prenotazioni, lo aggiorna automaticamente anche per il personale.

Inoltre, uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di un calendario delle disponibilità è il risparmio di tempo. Potendo accedere a informazioni importanti a colpo d'occhio, i proprietari non hanno problemi a trovare le informazioni necessarie. Ciò consente loro di dedicare più tempo alle operazioni aziendali.


Come utilizzare un calendario della disponibilità degli affitti


Esistono diversi modi in cui è possibile utilizzare un calendario delle disponibilità per ampliare la propria attività di proprietà in affitto per le vacanze. Innanzitutto, è importante riconoscere che non solo hai le responsabilità operative della proprietà stessa, ma ci sono anche molti compiti amministrativi. Tra questi, devi commercializzare la tua proprietà per le vacanze.


Per fare ciò, è necessario fornire molte informazioni ai potenziali ospiti. Ciò richiede tempo e le informazioni fornite devono essere accurate. Dovrai fornire un'eccellente descrizione del noleggio, insieme a immagini di alta qualità. I tuoi potenziali ospiti devono essere in grado di vedere le tue tariffe e, soprattutto, vorranno vedere le date in cui la proprietà è disponibile per l'affitto.

Ci sono diversi modi in cui puoi offrire questo tipo di informazioni ai tuoi visitatori, ma il più efficace è con un calendario della disponibilità del noleggio. Può anche aiutarti a fornire altre informazioni di cui avrai bisogno per assicurarti che la tua attività di noleggio di proprietà funzioni in modo efficiente.





Caratteristiche di un calendario di case vacanze


Questo tipo di calendario deve servire ad altri scopi oltre a mostrarti le date in cui i tuoi noleggi sono disponibili o che è stata effettuata una prenotazione.

Quando gli ospiti scelgono i tuoi affitti, il tuo calendario deve essere completamente organizzato in modo che siano in grado di identificare rapidamente le date disponibili. Idealmente, lo faranno senza dover sfogliare le tue pagine web o contattarti direttamente.

Se hai più proprietà, il calendario dovrebbe consentire loro di passare da una proprietà all'altra semplicemente. In questo modo i viaggiatori possono facilmente controllare la loro prenotazione o raccogliere altre informazioni a colpo d'occhio. Di conseguenza, non impiegheranno tempo inutile a cercare di determinare quando e quali proprietà sono disponibili.

Un calendario delle case vacanze perfettamente funzionante aiuta a organizzare la tua attività, il che significa che i viaggiatori possono prenotare la tua proprietà senza problemi. Questo perché le date precise di disponibilità si aggiorneranno automaticamente per la proprietà, poiché potrai gestire tutti questi dati tramite il tuo calendario.


Disponibilità della pubblicità su siti di terze parti


Puoi diventare facilmente un host su qualsiasi  sito di elenchi in linea . Quando lo fai, avrai accesso al loro calendario integrato che ti consentirà di tenere traccia di ogni prenotazione effettuata. I visitatori che desiderano effettuare una prenotazione possono controllare l'ampio elenco di affitti disponibili su questo sito e quindi prenotare quello più adatto a loro. Possono fare le loro scelte in base alle caratteristiche e ai servizi della struttura, alla disponibilità e alle tariffe. In qualità di host, l'utilizzo di siti come  Airbnb  ti consente di promuovere la tua casa a migliaia di potenziali viaggiatori. Lo svantaggio, tuttavia, è che il tuo annuncio viene visualizzato accanto a quello dei tuoi concorrenti.


Pubblicizzare la tua casa vacanze attraverso il tuo sito web


Ci sono molte informazioni di cui un viaggiatore ha bisogno quando vuole effettuare una prenotazione sul sito web della tua struttura. In qualità di host, puoi utilizzare il calendario della tua casa vacanze per mantenere accurate e aggiornate le informazioni che fornisci ai potenziali ospiti.

23 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon

Ragione Sociale:

Mt Rental Consulting di Michela Tosi - Via Berlinguer 9 - 60022 - Castelfidardo - An -P.I. IT02563440425 - REA  AN256660

pec: mthotelpromotion@legpec.it