top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

DEFINIZIONE DEL PROPERTY MANAGER

Aggiornamento: 5 nov 2020


per tutti coloro che ancora non hanno ben chiaro il codice ateco da scegliere per operare come gestore delle proprietà per conto terzi e le attività che devono svolgere oggi riproponiamo la definizione del property manager presa proprio dall'associazione Property Managers Italia:


Il PROPERTY MANAGER è il gestore di tutti i processi per la messa a reddito di un immobile, dalla gestione all’intermediazione e commercializzazione di immobili ‐o parti di essi‐ a fini turistici. E' spesso a capo di una società di servizi a supporto di privati o investitori immobiliari ai quali offre la propria professionalità nell’ambito dell’ospitalità di breve periodo.

Gestisce alloggi in città differenti, di dimensioni differenti, con diversi modelli di business, avvalendosi della collaborazione di assistenti e attraverso i più disparati canali di vendita online, come Airbnb, Homeaway, Booking.com, Expedia, Tripadvisor, senza dimenticare il sito internet della propria società.

Il property manager ricerca unità abitative, si interfaccia con i proprietari degli immobili, e funge da ponte tra i clienti finali ‐ i viaggiatori alla ricerca di un alloggio ‐ e, appunto, i proprietari, offrendo supporto ai clienti finali come ai proprietari su customer care, revenue management, annunci sui portali online, booking engine.


I proprietari di immobili cercano in un property managers serietà e certezza di un introito, una figura seria ed affidabile a cui delegare parzialmente il rischio di impresa e integralmente gli oneri burocratici ed amministrativi, in cambio di una percentuale della tariffa di vendita, che può variare a seconda del business model perseguito. Il property manager non vende servizi ma agisce come market place, mettendo in contatto domanda e offerta, i viaggiatori che cercano esperienze con i fornitori locali dando linfa alle economie territoriali e creando opportunità di lavoro.


Codice Ateco 68.32.00

170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page