• Michela Tosi

Gestione Airbnb: 10 motivi per affidarsi ad un agenzia






Soprattutto negli ultimi anni, l’idea di provare un’esperienza di condivisione come quella proposta da Airbnb è cresciuta esponenzialmente. In un mercato in così rapida crescita, sta diventando sempre più difficile (e stressante) per i proprietari di immobili gestire tutto in prima persona.

Ecco perché dare in gestione la propria casa vacanza o il proprio appartamento ad uso turistico ad un’agenzia sta diventando una pratica sempre più diffusa.

Nonostante per molti possa risultare difficile delegare e riporre fiducia in un soggetto o società di gestione esterna, numerosi sono i vantaggi che può portare alla tua attività, nonché alla tua vita in generale.

In questo articolo ti spiegheremo i principali motivi per decidere di affidarti ad un’agenzia di gestione Airbnb.


Perché affidarsi ad un’agenzia di gestione Airbnb?

10 motivi


La gestione di appartamenti turistici e case vacanze (specialmente se ne possiedi un numero elevato) può in molti casi equivalere ad un lavoro a tempo pieno. Tempo che non sempre un proprietario può avere.

Un’agenzia di gestione Airbnb è un tipo di società specializzata in questo settore che può aiutarti a gestire i tuoi appartamenti in affitto occupandosi di tutti gli aspetti necessari a una corretto svolgimento della tua attività. Non sei ancora convinto? Ecco i 10 motivi per i quali dovresti pensare di affidarti ad un’agenzia Airbnb.


1. Aumentare i tuoi ricavi


Penserai: ma come? Se pago un agenzia di gestione Airbnb come posso guadagnare di più?. La risposta è semplice.

Nel mercato di oggi, i guadagni derivanti dalla gestione di affitti turistici e affitti brevi possono essere enormemente più grandi rispetto a quelli generati dall’affittare le tue proprietà a lungo termine. Ma se non hai il tempo o l’energia necessarie da dedicare per essere un host a tempo pieno, questi guadagni rimarranno solo un’illusione.

Affidandoti a un’agenzia di gestione Airbnb al contrario, avrai più tempo per investire nell’ampliamento della tua attività, magari acquistando altre proprietà che da solo non potresti gestire.

Nel lungo periodo quindi, la commissione addebitata dall’agenzia per la gestione dei tuoi appartamenti in affitto sarà più che compensata dai nuovi introiti derivanti dall’ingrandimento del tuo business.


2. Renderti la vita più facile


Quanto spesso ti è capitato di sentir dire o di affermare tu stesso: “Sono occupato, non posso gestire la mia proprietà”. Ma questa non può né dovrebbe essere una buona scusa.

Il primo e più logico ostacolo è dato dal fatto che, anche se la tua proprietà sarebbe effettivamente disponibile, tu potresti non essere fisicamente presente per gestire prenotazioni, check-in e tutte le altre pratiche necessarie nella gestione dei tuoi appartamenti o case su Airbnb.

Delegando la gestione del tuo Airbnb ad un’agenzia potresti comunque essere in grado di generare dei guadagni soddisfacenti anche se sei una persona che viaggia molto (per affari o per piacere). Non doversi preoccupare di ogni singolo aspetto è decisamente una manna dal cielo.


3. Avere più tempo per fare quello che ti piace


Per la maggior parte dei proprietari, la principale difficoltà risiede nella quantità di tempo necessaria a gestire un Airbnb come si deve.

Come abbiamo detto, avere tutto sempre sotto controllo e rispondere ai messaggi e alle esigenze degli ospiti può facilmente trasformarsi in un secondo lavoro. Alcuni proprietari infatti, arrivano a dedicare fino a 40 ore al mese alla gestione dei propri appartamenti in affitto.

Se, come per molti, anche per te sottrarre tempo alla tua famiglia e alle tue attività preferite è un sacrificio che non sei disposto a fare, un’agenzia Airbnb può fare di sicuro al caso tuo.

Potrai delegare ogni aspetto legato ai tuoi annunci e alle tue prenotazioni, dando semplicemente le indicazioni che ritieni opportune. Ciò significa che, potenzialmente, potresti rimanere comodamente seduto sul divano e vedere continuare a vedere arrivare prenotazioni senza perdere preziosi momenti familiari o dover lavorare ancora più duramente di quanto tu non stia già facendo.


4. Essere flessibile


Alcuni proprietari sono restii al dedicarsi all’affitto a breve termine su Airbnb perché, anche se non utilizzano la proprietà in maniera continuativa, non vogliono affittarla a tempo pieno perché continuano ancora ad usarla occasionalmente.

Affidarti ad una società di gestione Airbnb potrai sfruttare l’affitto a breve termine della tua proprietà in modo flessibile. Puoi affittare il tuo appartamento o la tua casa guadagnando soldi extra quando non lo stai usando e, allo stesso tempo, continuare a godertelo personalmente quando più fa piacere. Un contratto di gestione Airbnb part-time in questo caso, sarebbe l’ideale.


5. Migliorare il tuo profilo di credito


Se stai pensando a comprare una nuova prima casa, realizzare un ampliamento, un rinnovamento o addirittura acquistare una nuova casa o appartamento da affittare, delegare può rivelarsi molto utile.

I guadagni extra derivanti dalla gestione dei tuoi Airbnb, infatti, possono aumentare significativamente il tuo reddito globale, aumentando notevolmente le tue possibilità di ottenere credito e prestiti. Sfruttando un servizio di gestione di proprietà su Airbnb, potrai godere di tutti i benefici di entrate aggiuntive, senza doverti occupare direttamente di nulla.


6. Estinguere più rapidamente il tuo mutuo


Se stai cercando dei modi per pagare più velocemente il tuo mutuo, affittare la tua proprietà a breve termine è una soluzione che, in quanto proprietario non puoi certamente ignorare.

Molti host utilizzano già le entrate extra come risorsa per saldare debiti, prestiti e persino pagare le rate del proprio mutuo. Tuttavia, se non hai tempo o le risorse per gestirlo da solo, l’utilizzo di una società di gestione Airbnb può essere la chiave per fornirti un flusso di reddito aggiuntivo e scalabile che ti consentirà di completare quei pagamenti più rapidamente.


7. Mantenere la tua proprietà sempre al sicuro


Mentre molti proprietari utilizzano le agenzie Airbnb solo ed esclusivamente per guadagnare denaro extra, altri le usano anche per preoccupazione per la sicurezza della loro proprietà. Se stai andando via per un lungo periodo, lasciare la tua casa incustodita può essere una preoccupazione non da poco.

Affidandoti ad una società di gestione di Airbnb oltre al vantaggio di guadagnare qualche soldo in più, accettare solamente ospiti adeguati e veder gestite le persone di servizio, sarai sicuro che la tua proprietà non verrà mai lasciata sotto la minaccia di ladri o malintenzionati che potrebbero cercare una residenza vuota da “colpire”.


8. Finanziare i tuoi viaggi


A chi non piace viaggiare? Ma partire per un viaggio da sogno può essere difficile quando si hanno scadenze, bollette da pagare e proprietà da gestire.

Lavorare con un’agenzia di gestione Airbnb offre la possibilità ai proprietari di partire finalmente per un anno sabbatico o per quel lungo viaggio tanto desiderato. Quindi, qualunque sia il tuo piano, se davvero vuoi partire un’agenzia che possa aiutarti può essere la soluzione.

Non solo guadagnerai senza fare assolutamente nulla, ma dato che i soldi arriveranno direttamente sul tuo conto bancario, avrai anche più fondi da spendere durante il tuo viaggio! Mica male no?


9. Usufruire di strategie di prezzo professionali


Affidarsi a un’agenzia professionale implica poter usufruire della piena disponibilità dei loro servizi che, molto spesso comprende l’ottimizzazione dinamica dei prezzi in base a stagionalità o eventi particolari.

Il tuo gestore Airbnb confronterà i prezzi della tua proprietà con quelli dei tuoi concorrenti per assicurarti di massimizzare i profitti. Nella maggior parte dei casi, i prezzi variano a seconda della stagionalità, della domanda o di eventi speciali. Una buona società di gestione Airbnb cambierà regolarmente il tuo prezzo per riflettere le esigenze e le tendenze del mercato.

Queste agenzie sono solitamente dotate di strumenti automatici per la determinazione dei prezzi su Airbnb nonché di una vasta gamma di dati su cui fare affidamento per garantire che il prezzo della tua proprietà sia corretto rispetto ai concorrenti e al resto del mercato.


10. Beneficiare di una strategia di marketing professionale


Quando usufruisci di servizi di gestione di appartamenti turistici e affitti brevi in generale, puoi richiedere di ricevere supporto e consulenza per creare la migliore strategia di marketing pe rla tua casa vacanza.

Gran parte degli sforzi di marketing necessari riguardano l’ottenere foto professionali e il curare la completezza della descrizione dell’annuncio della tua proprietà. Una delle componenti che più influenza il tasso di prenotazione su Airbnb infatti, è l’appetibilità del tuo annuncio rispetto alla concorrenza

Dall’altro lato, importante è anche la comunicazione in corso con gli ospiti passati, presenti e futuri, per assicurarsi di massimizzare la possibilità che tornino a prenotare. Per rimanere competitivo, devi essere molto attento e rispondere rapidamente agli ospiti e garantirti la prenotazione. Una società di gestione di Airbnb può fornirti l’aiuto di cui hai bisogno per assicurarti che tutto vada nel modo migliore.

24 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook Social Icon

Ragione Sociale:

Mt Rental Consulting di Michela Tosi - Via Berlinguer 9 - 60022 - Castelfidardo - An -P.I. IT02563440425 - REA  AN256660

pec: mthotelpromotion@legpec.it