top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

GESTIRE UNA CASA VACANZA A DISTANZA: 8 MODI PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE E I PROFITTI

Aggiornamento: 5 nov 2020


Una proprietà in affitto a distanza significa che la casa si trova a poche ore di auto, in un altro stato o addirittura in un altro paese. Molti proprietari di case vacanze scelgono di acquistare e gestire una proprietà da remoto. Questa opzione è adatta a tutti gli host: coloro che desiderano investire in un'area in cui vi è una forte domanda di turismo, vogliono elencare la loro proprietà ai viaggiatori internazionali o possedere una casa di vacanza all'estero e affittarla quando non la utilizzano .

La gestione del noleggio a lunga distanza non si limita solo alla posizione, poiché gli host che vivono vicino al loro noleggio potrebbero non essere in grado di dedicarsi all'attività a tempo pieno o di viaggiare spesso da soli.


COME GESTIRE UNA NOLEGGIO VACANZE IN REMOTO?


Con il rapido tasso di crescita del settore delle case vacanza, sono emerse nuove tecnologie e piattaforme online che aiutano i proprietari di case ad assumere il pieno controllo della propria attività. Questi strumenti consentono agli host di gestire la propria casa vacanza in modo efficiente senza essere fisicamente presenti. In molte occasioni, può persino ridurre il carico di lavoro. Diamo un'occhiata a 8 modi per supervisionare le case vacanze in remoto:


1. CHECK-IN E CHECK-OUT AUTOMATIZZATI


Il check-in e il check-out automatici nelle case vacanze sono un concetto che esiste da un po 'di tempo ed è un processo che molti host hanno già adattato, anche se vivono vicino alla loro proprietà. La semplicità che ne deriva è che non devi salutare i tuoi ospiti all'arrivo e alla partenza. Questo funziona come un grande vantaggio, soprattutto se gli ospiti arrivano in ritardo o hanno un ritardo. Esistono diversi modi sicuri per consentire ai tuoi ospiti di effettuare il check-in autonomamente: serrature WIFI, cassetta di sicurezza, serrature elettroniche, serrature intelligenti. Se si preferisce attenersi al modo tradizionale, è possibile eseguire un rilascio sicuro delle chiavi in ​​cui fornire un posto sicuro vicino alla proprietà per l'archiviazione delle chiavi. Allo stesso modo, puoi affidare ai tuoi vicini o amici la chiave della tua casa in affitto.


2. SISTEMI DI AUTOMAZIONE DOMESTICA


Il mercato odierno offre ai proprietari di case vacanza infinite possibilità di gestire la propria attività senza essere presenti. Simile ai check-in automatici, puoi installare sistemi di automazione domestica in cui sarai in grado di monitorare e controllare l'aria condizionata, il riscaldamento, l'illuminazione, la temperatura, ecc.

Per quanto riguarda il controllo del rumore nella tua proprietà, applicazioni come NoiseAware o Party Squasher ti informeranno se i tuoi ospiti stanno organizzando una festa. In caso di rumore eccessivo, riceverai un avviso sul tuo cellulare e potrai agire immediatamente, evitando problemi con i vicini. I vostri nuovi ospiti riceveranno un piacevole benvenuto in una casa invitante illuminata che è già riscaldata o climatizzata. Inoltre, puoi anche rassicurarti che tutto è spento dopo che gli ospiti se ne sono andati ed evitare di pagare bollette eccessive di elettricità e riscaldamento. Sia che tu voglia risparmiare energia o creare un'atmosfera piacevole per accogliere i tuoi ospiti, questi strumenti di automazione domestica sono estremamente utili.


3. AFFIDARSI AD UN PROPERTY MANAGER PROFESSIONISTA


Una delle pratiche più comuni per avere un noleggio a lunga distanza è avere un gestore della proprietà. Questa tende ad essere l'opzione più popolare e conveniente. Ogni azienda offre un diverso tipo di servizio. Alcuni gestori di proprietà si occupano della pulizia e della sostituzione dei servizi o fungono da contatto di emergenza per gli ospiti durante il loro soggiorno. Un gestore di proprietà può anche essere presente per il fatturato del check-in e del check-out. Alcune compagnie offrono persino un servizio di portineria. A seconda del gestore o della società, possono rappresentare il 10-20% per prenotazione, a volte superiore. Mentre puoi ancora occuparti del marketing e delle prenotazioni, un gestore della proprietà si occuperà di tutto ciò che riguarda gli ospiti e si occuperà della proprietà stessa.


4. POSIZIONA SUL MERCATO LA TUA PROPRIETÀ


La buona notizia di avere un noleggio a lunga distanza è che non devi cambiare nulla quando si tratta di commercializzare la tua proprietà. Esistono molti modi per pubblicizzare il tuo noleggio: avere il tuo sito Web, SEO, inserzioni su OTA, scrivere un blog, campagne e-mail, social media, ecc. Mentre ci sono diverse opzioni, è importante dedicare del tempo a ciascuno per assicurarsi che il tuo il noleggio ottiene un'esposizione elevata. Se hai deciso di investire in un affitto in una popolare destinazione turistica, la costante commercializzazione del tuo noleggio è un must assoluto per garantire un alto tasso di occupazione durante tutto l'anno.


5. CONTATTI DI MANUTENZIONE


Fai delle ricerche nell'area in cui è situato il tuo noleggio e contatta la manutenzione locale: un idraulico, un elettricista o un tuttofare. Spiega loro la tua situazione, che hai un affitto ma non vivi nelle vicinanze, e chiedi loro se possono essere il tuo punto di contatto se dovesse accadere qualcosa quando i tuoi ospiti sono nella proprietà. In questo modo, saranno pratici e in grado di riparare qualcosa in caso di emergenza (una perdita, inondazione, interruzione di corrente, ecc.


6. FORNIRE UN LIBRO DI BENVENUTO


Dato che non sarai presente al check-in, puoi comunque dare un benvenuto personale ai tuoi ospiti fornendo un libro di benvenuto. Puoi davvero fare una buona impressione sui tuoi ospiti mettendo uno sforzo e una creatività.

Ecco alcune idee che puoi includere:

Attività nella zona (splendidi sentieri escursionistici, spiagge speciali, punti panoramici, piste ciclabili, punti di interesse, ecc.) Consigli per ristoranti e caffè Informazioni utili nel quartiere (parcheggi, bancomat, supermercati, farmacie) Informazioni sui trasporti pubblici Fornire i servizi giusti ai tuoi ospiti dal primo momento in cui entrano nella tua casa vacanza può davvero fare la differenza e migliorare la tua tariffa per gli ospiti abituali.


7. COMUNICA CON I TUOI OSPITI


comunicare con i tuoi ospiti prima, durante e dopo il loro soggiorno. Fai sapere ai tuoi ospiti che, anche se non vivi nella zona, possono contattarti se riscontrano problemi o non sono soddisfatti. Inoltre, non dimenticare di fornire loro un contatto di emergenza durante il loro soggiorno, sia esso un amico o un gestore della proprietà. Se sei il punto di contatto di emergenza, informali che possono contattarti via e-mail, telefono o SMS.


8. SICUREZZA DOMESTICA


La sicurezza del tuo noleggio è estremamente importante, specialmente quando gestisci la proprietà a distanza. Il noleggio potrebbe essere vuoto tra un soggiorno e l'altro, pertanto è necessario adottare misure di sicurezza durante questa assenza. Alcuni sistemi di sicurezza chiave sono telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e antifurti. Molti di questi sistemi possono essere collegati al tuo cellulare o computer. Se viene attivato un allarme, riceverai immediatamente una notifica sul tuo smartphone e potrai controllare le telecamere in diretta.

Tuttavia, alcuni ospiti potrebbero non essere affezionati a una telecamera di sorveglianza e avere dubbi sulla privacy e sulla protezione dei dati. Assicurati di informare i tuoi ospiti in anticipo dei sistemi in atto.

Dal momento che non sei sul posto per incontrare personalmente i tuoi ospiti, puoi sempre effettuare lo screening degli ospiti durante il processo di prenotazione. Conosci i tuoi ospiti prima di accettare la prenotazione e fornisci loro l'indirizzo esatto solo dopo che la prenotazione è stata completata e il pagamento è stato ricevuto. Dopotutto, vuoi evitare ospiti fastidiosi, soprattutto quando non sei in zona.


CONCLUSIONI:


Gestire una casa vacanza a lunga distanza può sembrare una sfida a prima vista, ma una volta esaminati tutti i punti non è così scoraggiante come sembra. Pensa a tutte le persone al mondo che hanno case vacanza all'estero e le affittano quando non le usano da sole.

Quando la posizione esatta della tua casa vacanza non è un fattore determinante, puoi cercare in quali aree sarebbe il più vantaggioso per te investire o quali sono i più popolari tra i viaggiatori e ti porteranno il massimo profitto.

Come puoi vedere, non è obbligatorio essere lì per offrire agli ospiti un'esperienza positiva nella tua casa vacanza. Sostituti come il check-in automatico e la tecnologia in evoluzione possono ridurre al minimo il carico di lavoro e allo stesso tempo consentire di gestire la propria casa vacanza in remoto.

Come hai già visto, gestire una proprietà in affitto da lontano è davvero una passeggiata nel parco! Con gli strumenti più recenti e le diverse modalità di gestione, i proprietari non devono più essere presenti per gestire la propria attività. Inoltre, l'aggiornamento di questi strumenti renderà la tua proprietà più attraente, più sicura e forse anche più redditizia a lungo termine.


4.392 visualizzazioni0 commenti
bottom of page