top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

TASSAZIONE E AFFITTI TURISTICI: LE SPESE DETRAIBILI PER B&B, CASE VACANZA E AFFITTACAMERE

Aggiornamento: 5 nov 2020


Guadagnare grazie alla tua casa vacanze o al tuo Bed and Breakfast è fantastico, non è vero? Nonostante la possibilità di generare entrate sia davvero conveniente, le tasse applicate alle entrate generate possono dare un grosso “colpo” al reddito della tua proprietà. Per quanto il tuo anno possa essere andato economicamente bene, quel bonifico diretto alle casse dello Stato fa’ sempre un po’ “male”.

Anche se, ovviamente, è giusto e doveroso pagare le tasse relative alle tue entrate, non c’è assolutamente niente di male nell’informarsi accuratamente su come poterne limitare il pagamento. Ci spieghiamo meglio: sei sicuro di sapere esattamente quali fra le spese che hai sostenuto per la tua casa vacanze, Bed and Breakfast o affittacamere sono detraibili ai fini IVA?

COME SCARICARE LE SPESE PER IL TUO B&B, CASA VACANZE O AFFITTACAMERE

La possibilità di poter beneficiare del diritto alla detrazione IVA (o come comunemente detto: “scaricare” le spese), deriva dalla differenza fra classificazione catastale e utilizzo che se ne fa. Da una risoluzione dell’agenzia delle entrate, si può capire infatti come l’accesso alla detrazione dell’imposta, anche se solitamente esclusa per quanto riguarda gli immobili a destinazione abitativa, può essere ugualmente concesso se l’effettiva destinazione d’uso dell’immobile ricade nell’ambito imprenditoriale, in questo caso all’interno del settore turistico-ricettivo. In parole povere, ti sarà possibile detrarre ai fini IVA le spese sostenute per la tua casa vacanze, B&B o affittacamere se queste spese sono effettivamente destinate alla tua attività ricettiva e a patto che venga gestita in forma imprenditoriale. Per capire meglio puoi rifarti a questa interessante spiegazione. Nonostante questo sia il concetto principale, ti invitiamo sempre a rivolgerti al tuo legale di fiducia per avere la massima certezza di rispettare le norme fiscali relative alla tassazione degli affitti turistici nel loro complesso.

QUALI SONO LE SPESE DETRAIBILI PER IL TUO B&B, CASA VACANZE O AFFITTACAMERE?

1. UTENZE GENERALI In quanto spese sostenute per il mantenimento della tua attività, le spese sostenute per le tue utenze possono essere portate in detrazione. Tali spese comprendono solitamente le bollette di gas e luce, quelle relative ai servizi di telefonia e le spese sostenute per la tua connessione a internet.

2. SPESE DI PULIZIA Anche qui il discorso è piuttosto similare. Come puoi continuare a garantire un servizio eccellente ai tuoi ospiti senza curare la pulizia delle camere e delle aree comuni. A meno che la tua attività non ti permetta di prendertene cura in prima persona, solitamente la pulizia è uno di quei tipici aspetti che vengono delegati ad un professionista o una ditta esterna. Spese che potrai portare in detrazione ai fini IVA.

3. SPESE PUBBLICITARIE Come per qualsiasi altra attività imprenditoriale, la pubblicità è un’aspetto importante. Soprattutto al giorno d’oggi, promuovere la tua attività e massimizzare le tue possibilità di ricevere prenotazioni è diventato fondamentale. Potrai farlo con un po’ più di leggerezza ora che sai che anche le spese per campagne pubblicitarie online e offline possono essere detratte.

4. SPESE PER L’ACQUISTO DI ARREDAMENTO L’asset fondamentale della tua attività è ovviamente la tua proprietà, giusto? E allora perché non spendere per renderla quanto più bella ed accogliente possibile per i tuoi ospiti? Le spese sostenute per acquistare mobili e complementi d’arredo in generale rientrano a pieno diritto fra le spese sostenute la gestione e il miglioramento della tua attività e possono essere quindi portate in detrazione.

5. SPESE PER ATTREZZATURE O DOTAZIONI DOMESTICHE L’arredamento di camere e aree comuni non è l’unico insieme di beni che hai bisogno di acquistare per la tua attività. Quando si gestisce un Bed and Breakfast o una casa vacanze infatti, ci sono un’infinità di altre cose da acquistare, riparare o riacquistare per rendere piacevole l’esperienza dei tuoi ospiti. A partire dalla macchinetta del caffè fino a un semplice deumidificatore, gli acquisti fatti per la tua attività possono essere scaricati.

6. SPESE PER ALIMENTI E BEVANDE Questa voce vale sopratutto se gestisci un B&B. Oltre al pernottamento, la tua offerta include dei pasti come colazioni o cene? Nel caso la tua risposta sia affermativa, sappi che puoi portare in detrazione ai fini IVA anche le spese che sostieni per acquistare il cibo e le bevande che fornisci agli ospiti nell’ambito della tua attività. Molto interessante se la tua attività punta anche sull’aspetto gastronomico del soggiorno.

AFFITTI BREVI E DETRAZIONE DELLE SPESE: CONSIDERAZIONI Prima di lasciarti vorremmo ricordarti ancora una volta l’importanza di affidarti sempre e comunque ad un consulente fiscale esperto, che sappia indicarti esattamente quali spese sono detraibili per il tuo Bed and Breakfast, casa vacanze o affittacamere e quali no. Ricorda che in merito alla fiscalità delle case vacanza esistono differenze sopratutto legate alla legislazione regionale, ed è quindi opportuno “spulciare” tutti i cavilli relativi alla tassazione applicata agli affitti turistici.

1.451 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page