top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

Il turismo di lusso nelle Marche e il suo incredibile potenziale non sfruttato!




Negli anni scorsi o meglio appena un anno fa, la nostra regione Marche aveva iniziato a farsi conoscere nel mondo per la sua bellezza e per la sua incredibile offerta fatta di mare, arte, montagna, cultura, addirittura seconda regione al mondo secondo l’autorevole Lonely Planet.

Questo sembrava il preludio ad un esplosione del turismo breve invernale e di quello estivo nella nostra regione, che magari avrebbe anche potuto verificarsi senza i noti eventi pandemici. Non è stata comunque una stagione disastrosa come pareva potersi verificare nei primi tempi post-Lockdown, ma una stagione di tutto rispetto anche se ovviamente inferiore all’anno precedente e alle attese. Nel 2021 ci aspettiamo invece un carico di grosse soddisfazioni anche in questo settore, seppur dobbiamo a malincuore notare che tutta la fascia del turismo di lusso estero, non viene assolutamente intercettato dalla nostra regione se non in percentuali assolutamente ridicole.


Questo perché mancano le strutture per accoglierli e ovviamente non parlo di Hotel di Lusso, alberghi o piccoli appartamentini.




Il villeggiante facoltoso privilegia una sua indipendenza al riparo da sguardi curiosi e da troppa gente intorno e quindi preferisce soggiornare su casali indipendenti. Ovviamente quando parlo di casali mi riferisco a Ville indipendenti, di livello, ottimamente rifinite e con notevoli posti letto a disposizione ( almeno 10 ). Dotazione indispensabile per questo tipo di turismo è una piscina non olimpionica magari, ma comunque di tutto rispetto nei pressi della soluzione abitativa.

Sembra incredibile ma le strutture “pronte” di questo tipo nelle Marche sono veramente poche, basti pensare che proprio pochissime settimane fa abbiamo fatto una ricerca di mercato per una Villa che stiamo attrezzando a questo scopo e nell’intera provincia di Fermo gli edifici Competitor erano nell’ordine delle tre unità! Mentre nella regione Marche sicuramente non si arriva ad una cifra superiore alle 15! Una quantità assolutamente insufficiente per non dire di peggio a fronte dell’enorme mole di richieste presenti.

Basti pensare poi che una soluzione adeguata può’ arrivare a fatturare in alta stagione fino a 5.000 Euro settimanali con incassi annui dai 30.000 ai 60.000 euro a seconda dell’immobile, della disponibilità di posti letto e naturalmente della bellezza del posto e della struttura.

E pensare che la quantità di questi tipi di immobili sarebbe invece enorme ma molto spesso i possidenti non si rendono conto del potenziale economico di cui potrebbero disporre, molte volte per ignoranza sulla questione, oppure per semplice pigrizia o apatia.





La nostra agenzia sta cercando attivamente Casali di campagna, ville di lusso, case indipendenti con parchi privati da adibire a proposte di vacanza di livello per cui se hai un immobile che non sfrutti a pieno in questa regione è davvero arrivato il momento giusto per metterlo a reddito!


21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page