top of page
  • Immagine del redattoreMichela Tosi

LISTA PER LA PULIZIA DELLA CASA VACANZE: COME MANTENERE PULITA LA TUA PROPRIETÀ?

Aggiornamento: 5 nov 2020



La pulizia è una delle principali note dolenti degli affitti brevi sia per gli ospiti che per i padroni di casa. Per quanto riguarda gli ospiti, una casa sporca può rovinare una vacanza ancora prima di cominciare, mentre per i padroni di casa, può mettere a rischio la reputazione della loro intera attività.

Per essere sicuri di non dimenticare niente, i proprietari di case vacanza ed i manager delle proprietà dovrebbero sempre affrontare le pulizie con un piano d’azione chiaro in mente, definendo con precisione ogni incarico e la maniera in cui eseguirlo, così che si porti sempre a termine il lavoro, che si sia da soli o con l’aiuto di una squadra di professionisti.


Mantenere la tua casa vacanze pulita rispettando gli standard più elevati va di pari passo con il soddisfare i tuoi ospiti ed assicurare loro un’esperienza a 360˚. Ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo preparato questa guida con una pratica lista delle pulizie della casa vacanze che potrai utilizzare per la tua prossima pulizia a fondo.


LA LISTA PER LA PULIZIA DELLA TUA CASA VACANZE


Oltre alle classiche mansioni di pulizia e di manutenzione periodica che ogni singola casa vacanze o appartamento richiede, esiste pure una categoria di faccende domestiche che devono essere messe in pratica almeno un paio di volte l’anno.

A seconda dell’alta stagione, questo tipo di pulizia a fondo deve essere effettuato in primavera ed in autunno (es. poco prima dei mesi più pieni).

Mantenere una proprietà sempre pulita è un elemento imprescindibile per accogliere l’ospite nel migliore dei modi e assicurarsi che il suo soggiorno si converta in un’esperienza indimenticabile.

Organizzarsi al meglio per svolgere questo lavoro è fondamentale per esser certo di pulire al meglio ogni angolo della tua proprietà e non disperdere tempo ed energie inutili.

È proprio per tale motivo infatti, che abbiamo deciso di regalarti questa utile lista per la pulizia di una casa vacanze!


1. PULIZIE GENERALI ED AREE COMUNI

Si nota una grande differenza fra una casa vacanze accogliente e vissuta, ed una disordinata e sporca. E credimi quando diciamo che gli ospiti possono notare la differenza!

Ci sono alcuni luoghi della casa che i proprietari possono facilmente mancare e dimenticare di pulire.

Oggetti comuni come i pomelli delle porte, gli interruttori della luce e le maniglie degli armadietti possono sporcarsi velocemente, per questa ragione assicuratevi di effettuare un’ispezione rapida ogni volta che gli ospiti facciano il check out.


2. ESTERNI

Gli esterni della proprietà sono la prima cosa che gli ospiti vedranno, per questa ragione dovrai offrire un’ottima prima impressione e stabilire uno standard per il resto della casa.

Assicurati di rimuovere qualsiasi foglia caduta o ramo dalle aree esterne, di spuntare regolarmente i cespugli, tosare il prato, e mantenere qualsiasi tipo di arredamento esterno pulito ed in ottime condizioni.


3. CUCINA

Attualmente uno dei motivi principali per cui i viaggiatori scelgono le case vacanze rispetto agli hotel riguarda il vantaggio ulteriore di avere a disposizione una cucina perfettamente arredata. Per cui sarebbe davvero un peccato se aprissero il forno e lo trovassero sporco e con l’aria di non essere stato pulito da mesi!

Per quanto riguarda la cucina, assicurati di pulire l’interno di ogni servizio, così come di lucidare e disinfettare la parte esterna. Questo include perlomeno gli elettrodomestici, i cassetti, gli armadietti ed i piani di lavoro.

Accertati inoltre, che i cibi a lunga scadenza non siano scaduti, che tutte le spezie, condimenti ed olii mantengano un buon aspetto e che ci sia sempre una scorta di strofinacci, spugne ed altri prodotti di pulizia alla mano.


4. BAGNI

Se la tua casa vacanze offre asciugamani per gli ospiti è fondamentale che siano in ottime condizioni. Lo stesso vale per altri elementi essenziali del bagno come le tende doccia e i tappetini.

Sappiamo tutti come la muffa si possa accumulare facilmente nei bagni a causa delle condizioni umide.

Controlla le piastrelle o le aree esposte all’ acqua per qualsiasi problema, e ri-sigillale con silicone nel caso in cui sia necessario.


5. CAMERE DA LETTO

Dove gli ospiti riposano al termine di una lunga giornata di vacanze è possibilmente una delle stanze più importanti. Una buona notte di riposo è essenziale per una vacanza rilassante, ed un ottimo letto (inclusi materasso, guanciali e cuscini) è vitale. Al termine di una lunga giornata di mare o montagna

Investire in materassi e biancheria di alta qualità è essenziale se si desidera che durino nel tempo. Dovreste avere a disposizione come minimo due set di lenzuola per ogni letto e dovreste controllare in cerca di difetti regolarmente (come strappi o macchie).


QUANDO, COME E PERCHÉ HAI BISOGNO DI UNA LISTA PER PULIRE LA TUA CASA VACANZE?


Se sei arrivato fin qui è probabilmente perchè sei un buon proprietario o un buon property manger che vuole capire come poter offrire il miglior soggiorno possibile ai propri ospiti.

La pulizia di una casa vacanze è sicuramente un fattore chiave per far si che questi trascorrano una vacanza serena e senza pensieri.

Ma cerchiamo di capire assieme le ragioni per cui avere sempre a portata di mano una lista per pulire una casa vacanze, una villa o un appartamento è così importante!


PERCHÈ È UTILE UTILIZZARE UNA LISTA PER LA PULIZIA DELLA CASA VACANZE?


Ti è mai capitato di prenotare una vacanza in un hotel, un Airbnb, un appartamento o una qualsiasi casa vacanze e di storcere il naso non appena messo piede al suo interno per colpa del cattivo odore, dello sporco e della scarsa pulizia della stanza?

Questo tipo di situazioni sono all’ordine del giorno e spesso segnano l’intero soggiorno di un ospite, rovinandolo fin dal primo istante.

L’ormai celebre frase “la prima impressione è quella che conta” non potrebbe essere più azzeccata trattando di questo tema. La pulizia e l’ordine sono tra le prime cose osservate da un qualsiasi ospite che entra nel tuo immobile e peccare in questo aspetto, rischierà di metterli in una situazioni di disagio, imbarazzo oppure di arrabbiatura (giustificata!).

Le reazioni possono essere le più varie. Troverai ospiti che ti faranno immediatamente notare con estrema calma lo sporco presente nella casa e chiedendoti gentilmente di pulire (mettendoti probabilmente in imbarazzo), quelli che si arrabbieranno andando su tutte le furie, oppure quelli che faranno finta di niente. Ma c’è una cosa che accomuna tutte queste situazioni: in ogni caso la recensione sarà negativa, oltre al fatto di aver la certezza che quella persona non tornerà mai più a soggiornare nella vostra proprietà, perdendo così per sempre un ospite.

Una lista per la pulizia ti aiuterà ad organizzare al meglio il tuo lavoro, risparmiando energie e tempo utile, assicurando inoltre che tutte le parti della casa vengano pulite e fatte risplendere.


QUANDO USARE LA LISTA DELLE PULIZIE?


La lista delle pulizie per una casa vacanze può essere utilizzata in qualsiasi momento.

Prima dell’arrivo degli ospiti, durante il loro soggiorno e ovviamente quando avranno lasciato la tua proprietà. Se il prima e il dopo sono sempre, o quasi, tenuti ben in considerazione dalla maggior parte dei proprietari, vi è un momento in cui spesso ci si dimentica di prendersi cura dei propri ospiti e li si lascia in balia di se stessi.

Stiamo parlando del “durante” il soggiorno, quando l’ospite si trova ancora dentro la tua proprietà e si sta godendo a pieno la sua vacanza.

Mantenere pulita l’abitazione anche in questo momento è fondamentale ed è un indice di assoluta attenzione nei suoi confronti. La loro soddisfazione, non appena si accorgeranno di questo servizio, salirà alle stelle!


COME UTILIZZARE AL MEGLIO LA LISTA PER LA PULIZIA DELLA TUA CASA VACANZE?


Utilizzare la lista per le pulizie è veramente semplice.

Non dovrai far altre che scaricarla (la trovi all’inizio dell’articolo!), salvarla nel tuo computer e, eventualmente stamparla. Il nostro consiglio è quello di farne più copie e portarle poi a plastificare recandosi in una qualsiasi copisteria, così che resistano al tempo e all’usura.

In questo modo avrai sempre a portata di mano un vero e proprio elenco di tutte le azioni da compiere quando arriverà il momento di pulire e dare una rinfrescata alla casa.


SCARICA ORA LA NOSTRA GUIDA ALLE PULIZIE GRATUITAMENTE

Cleaning-Checklist_IT
.pdf
Download PDF • 888KB


153 visualizzazioni0 commenti
bottom of page